La Storia dell’Azienda Agricola

Storia
e tradizione

La nostra Azienda si trova a Nogarole Rocca, in provincia di Verona vicino al confine mantovano e qui si coltiva riso dalla fine del 1700. Da allora Corte Colombare è stata punto di riferimento per la vita economica e sociale della comunità locale per la sua secolare tradizione risicola, tramandando di generazione in generazione l’importanza della qualità del prodotto frutto del lavoro della terra e dell’amore per il territorio.

Nonostante l’avvento delle macchine per la lavorazione agricola abbia cambiato sostanzialmente la realtà sociale connessa alle antiche corti rurali, la nostra azienda segue con attenzione la coltivazione del riso da quattro generazioni, mantenendo immutati i legami con la storia del prodotto e del suo territorio.
Il riso è il prodotto tipico di questo territorio ed è universamente riconosciuto per sue proprietà nutrizionali. I nostri terreni sono alimentati direttamente da purissime acque di risorgiva che portano alla produzione di un prodotto unico e di grande qualità.

La qualità dei nostri risi – Nano Vialone Veronese IGP e Carnaroli Classico – è garantita da una filiera controllata in ogni passaggio, dalla semina fino alla vendita.
Da qualche anno, abbiamo affiancato all’attività di produzione e lavorazione del riso, anche quella agrituristica, con la ristrutturazione di alcune parti della casa padronale.
Il risultato sono tre appartamenti immersi nella campagna veronese.